Curiosità

Il toro

Non tenere tutto per te...condividi!
Share on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter
Pin on Pinterest
Pinterest
Share on Google+
Google+
Share on LinkedIn
Linkedin
Email this to someone
email

Con il suo aspetto minaccioso e armonico il toro è l’immagine della potenza e del mistero. In alcuni paesi i bovini sono un animale sacro, basti pensare che sono protetti dalla costituzione indiana.

In Spagna il toro è il simbolo indiscusso della nazione. Non è così da sempre ma almeno dal 1956, quando una nota marca di cognac spagnolo scelse come figura pubblicitaria il toro e riempì le strade delle città con enormi sagome nere.

Dall’altra parte dell’oceano, a New York, la statua di un toro è diventata il simbolo della forza e del potere dell’America. Nel dicembre 1989 l’artista siciliano Arturo Di Modica piazzò la sua opera di fronte a Wall Street per celebrare la determinazione che il popolo americano aveva dimostrato risollevandosi dal crack finanziario del 1987. Ben presto il Charging Bull divenne qualcosa di più del simbolo del trand ascendente del mercato finanziario. Oggi è una vera e propria attrazione turistica non meno dell’Empire State Building e di Broadway.

Celebrato ovunque nel mondo il toro ha un ruolo centrale anche in Europa. Secondo il mito classico Europa, la figlia del re dei Fenici, un giorno rimase affascinata da un bellissimo toro bianco sulla spiaggia. Appena fu salita in groppa l’animale si lanciò attraverso il mare fino all’isola di Creta dove si trasformò nel dio Zeus e concepì tre figli con la bella principessa.

Uno di questi era Minosse, dall’unione della cui moglie con il toro di Zeus nacque il Minotauro, la figura mitoligica metà toro e metà uomo che sta a guardia del labirinto. Il mito di Europa e del toro rappresenta il movimento di civiltà da Oriente e Occidente che sta alle origini della storia del vecchio continente.

Ma non solo, in astronomia il toro è anche una costellazione dello zodiaco.

Non tenere tutto per te...condividi!
Share on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter
Pin on Pinterest
Pinterest
Share on Google+
Google+
Share on LinkedIn
Linkedin
Email this to someone
email

Commenti

commenti