Curiosità

Lucio Dalla e lo Sport

Non tenere tutto per te...condividi!
Share on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter
Pin on Pinterest
Pinterest
Share on Google+
Google+
Share on LinkedIn
Linkedin
Email this to someone
email

Sono il più grande playmaker di sempre, ma mi frega l’altezza

Diceva di sé Lucio Dalla. Oltre ad essere stato un grande cantautore italiano era anche un forte appassionato di calcio e soprattutto di pallacanestro. La sigla che per anni ha introdotto il collegamento in diretta dai campi della Rai dal titolo Bim Bum Basket era proprio di Lucio Dalla.

Costruiva con grande cura le tappe delle sue tournèe in modo da farle coincidere con le gare del Virtus Bologna.

Si racconta che un giorno Dalla notò un imbianchino che gli assomigliava tantissimo e lo pagò per presentarsi al posto suo agli appuntamenti pubblici quando si sovrapponevano alle gare di basket del suo amato Virtus. Pare che in cambio un giorno Dalla andò a lavorare al posto del suo sosia per contraccambiare il favore.

Un’altra sua grande passione erano i motori. Nel 1976 scrisse con Roberto Roversi lo spettacolo teatrale Il futuro dell’automobile e altre storie dalle cui musiche poi ricavò l’album Automobili in cui spiccano la canzone dedicata al grande campione Nuvolari e quella per la storica competizione di automobili Mille Miglia che da Brescia arriva a Roma e viceversa passando dalle sue zone dell’Emilia.

Dalla partecipò alla Mille Miglia per ben tre volte con la sua Porsche 356 Carrera: nel 1999 e 2000 con Alessandro Bergonzoni e nel 2003 insieme a Oliviero Toscani.

Lucio Dalla fu per tutta la vita un vero appassionato di sport: in occasione della sua morte La Gazzetta dello Sport gli dedicò la prima pagina riadattando i titoli di alcune delle sue canzoni alle notizie sportive del giorno.

Non tenere tutto per te...condividi!
Share on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter
Pin on Pinterest
Pinterest
Share on Google+
Google+
Share on LinkedIn
Linkedin
Email this to someone
email

Commenti

commenti