Quando va ristrutturata una casa? Le possibilità sono tante e molto dipende anche dalla scelta personale che si vuole fare.
Talvolta una ristrutturazione serve, perché alcune norme vengono modificate, altre volte perché può garantire meno rischi con il passare del tempo e qualche volta può far parte delle priorità successive all’acquisto.
Chi si occupa di ristrutturazione e quanto tempo ci vuole a ristrutturare casa
In ogni caso l’opera di ristrutturazione è molto complessa e spesso chiama in causa differenti figure professionali: architetti, geometri, operai, idraulici, elettricisti, fabbri e altri tecnici specializzati. Mai come in questi anni, per via dei bonus ristrutturazione, che come puoi leggere qui non pare siano stati eliminati, la corsa al rinnovamento dell’abitazione è molto richiesta.
In realtà non c’è una zona da cui cominciare e nemmeno una tempistica precisa. Spesso fra calcoli errati, problemi di materiale e imprevisti durante i lavori a volte si va avanti anche per mesi. Per cui in questo articolo presenteremo semplicemente le parti della casa che spesso sono fra quelle sottoposte a maggiori modifiche.
Ristrutturazione infissi e porte: perché cambiarli e come renderli più sicuri e particolari
Perché mettere dei pannelli di rivestimento alle porte blindate
Infissi, serramenti e porte sono fra gli oggetti spesso più ristrutturati.
La porta, se non è blindata, generalmente viene cambiata, perché quelle blindate di oggi con la serratura europea o elettronica rappresentano sia una scelta estetica di pregio e sia una sicurezza contro eventuali furti. In più cambiare una porta è un’occasione per innalzare il livello di isolamento termico della casa, nonché avere una migliore resistenza all’umidità e alle intemperie.
Come? Con dei pannelli di rivestimento appositi disponibili in vari temi fantasia e adattabili a molti materiali: dal colore acquario a quella afrodite, dall’alare a quello arabico. Si può personalizzare il proprio ingresso a libero piacimento e qui trovi un’ampia scelta di catalogo. Intervenire solo sulla porta, tuttavia, non è sufficiente ad allontanare i malintenzionati.
Perché cambiare gli infissi e i serramenti
Anche gli infissi nuovi e antieffrazione contribuiscono tanto. Fatti con materiali più resistenti, con leghe meno forzabili e con vetri a volte anche tripli possono essere un’ottima idea per sentirsi più sicuri rispetto a prima.
Perché rifare l’impianto idrico ed elettrico
Non passa nemmeno in secondo piano l’importanza di una revisione dell’impianto idraulico di tutta la casa.
Questo perché nel tempo le tubature marciscono o vengono erose dall’umidità e da altri fattori, per cui spesso è necessario e consigliato rifare anche il bagno e i suoi allacciamenti. Ed è consigliabile pertanto consultare questo articolo dedicato alle misure minime obbligatorie di questa stanza prima di commettere errori gravi.
Altrettanto importante, durante questi lavori, è rifare o aggiornare l’impianto elettrico. Il ragionamento è simile a quello della rete idraulica. I fili o le masse possono essere usurati, fuori norma, pericolosi e allora è meglio sostituire l’impianto precedente con tubi moderni e con sistemi di sicurezza maggiori.
Rifare i pavimenti e imbiancare: sì o no?
Restano, infine, non per importanza minore, ma per scelta personale le pavimentazioni e le mura. Tutto dipende dal budget economico a disposizione, dallo stato dei pavimenti e delle mura stesse.
Magari ci sono altre esigenze, come i figli cresciuti o la presenza di animali domestici e quindi in questo caso, come indicato in questa guida dedita ai felini e ai cani, occorre ripensare la casa. Infine la parte relativa all’imbiancatura non è indispensabile, ma si tenga conto che quando si iniziano a spaccare mura, piastrelle e altro, alla casa serve poi una bella pulizia. Forse conviene pensare anche a quello.