Noi italiani siamo noti per l’amore per le celebrazioni, per gli incontri festivi pieni di cibo, amici, divertimento e persino fuochi d’artificio e il capodanno è un momento particolarmente emozionante da festeggiare, con alcune tradizioni e usanze affascinanti.
In alcuni luoghi si usa il cibo per simboleggiare le speranze e sogni per il nuovo anno, come le lenticchie che sono una voce del menu tradizionale perché rappresentano ricchezza e longevità.
E non dimentichiamo l’uva, perché significa padronanza di sé e frugalità, da un’epoca in cui era necessaria una grande forza di volontà per salvare l’uva dalla vendemmia primaverile per godersela a Capodanno.
Naturalmente, va citato l’intimo rosso: molti italiani credono che gli indumenti intimi rossi ti proteggano dagli spiriti maligni, incoraggino la fertilità e ti portino la felicità nel prossimo anno.
Sia che decidi di andare a Roma, Firenze, Venezia o in una delle destinazioni più insolite, ti divertirai un mondo a celebrare il capodanno restando in Italia.
- Goditi il prosecco, gli artisti e gli strabilianti fuochi d’artificio in Piazza del Popolo a Roma.
Se una festa tutta la notte con un sacco di bollicine in una delle città più affascinanti del mondo suona come la tua idea per un perfetto capodanno, allora non vorrai perderti la festa in Piazza del Popolo a Roma, con lo spettacolo di fuochi d’artificio a mezzanotte per dare il benvenuto al nuovo anno.
Troverai un sacco di feste in tutta la città, in verità: Il capodanno a Roma è famoso per le sue lunghissime cene di Capodanno, i concerti gratuiti all’aperto e gli spettacoli come acrobati e simili.
- Vivi il Capodanno più lungo del mondo a Rimini.
Piazzale Fellini è la sede di un enorme festa di Capodanno: è quello che di solito viene trasmesso in televisione in tutta Italia per tutte le persone sfortunate che non sono in questa favolosa città costiera per goderselo di persona.
Rimini ama così tanto il capodanno, che in realtà i festeggiamenti iniziano dal 1° dicembre fino all’8 gennaio di ogni anno, la festa di capodanno più lunga del mondo.
Trascorri le tue vacanze ballando, pattinando sul ghiaccio o sorseggiando Prosecco insieme ad un fantastico concerto all’aperto.
- Inguaribile romantico? Unisciti al “kiss-in” di Capodanno in Piazza San Marco a Venezia.
Tutti sanno che Venezia è la città degli innamorati, ma sapevi che la città detiene il record per il più grande bacio al mondo nel 2008? Il kiss-in è una delle tradizioni da non perdere se siete una coppia: ha persino vinto un premio internazionale per il miglior evento di Capodanno!
Puoi trovare molte cose affascinanti da fare a Capodanno a Venezia prima e dopo il tuo bacio: fuochi d’artificio, una cena romantica in barca o anche un’opera se questa è la tua passione.
Se Venezia è nella tua lista dei desideri di viaggio di quest’anno, perché non iniziare e inaugurare bene l’anno con il capodanno in questa città magica?
- Fai capodanno in stile rinascimentale a Firenze con fuochi d’artificio e musica gratis al Piazzale Michelangelo.
Se stai cercando una festa più colta, sicuramente vuoi festeggiare il Capodanno a Firenze. Inizia con una cena raffinata in uno degli squisiti ristoranti della città prima di assistere al concerto gratuito all’ombra del maestoso David di Michelangelo e termina la tua celebrazione in una delle famose discoteche di Firenze.
Inoltre adorerai i magici mercatini di Natale in giro per la città. È uno dei posti più belli per entrare nello spirito natalizio.
- Sii testimone dell’antica tradizione di Rogo del Vecchione in Piazza Maggiore a Bologna.
Immagina la scena: a mezzanotte precisa, un’effigie dell’Anno Vecchio, disegnata ogni anno da un diverso artista locale, viene portata in piazza e gettata in un enorme falò, a simboleggiare l’estinzione di tutta la sfortuna dello scorso anno come scaramanzia verso le possibilità del nuovo. È una tradizione che risale ai tempi precristiani e diversa da qualsiasi altra cosa che troverai in Italia.
E sicuramente non vorrai perderti la Fiera del Bue Grasso, dove un bue adornato di fiori viene festeggiato e celebrato e infine sorteggiato in una lotteria per il fortunato vincitore da portare a casa.
Il Capodanno a Bologna è sicuramente un evento da ricordare.
- Festeggia come un duca con fuochi d’artificio e banchetti al Castello Estense di Ferrara.
Ferrara potrebbe non essere in cima alla lista delle tue destinazioni in Italia, ma vale sicuramente la pena visitarla a Capodanno se ti piacciono le feste insolite, e alcuni potrebbero persino dire “particolare”.
Inizia la tua serata con il Banchetto del Duca d’Este, una festa ducale che si svolge all’interno del castello stesso, un pasto che ricrea fedelmente la sua eredità rinascimentale nel cibo e nella musica.
Trascorri poi le ore fino a mezzanotte al concerto gratuito all’aperto in Piazza Castello, che culminerà nel drammatico incendio del castello, creato con fuochi d’artificio.
Non dimenticare che Ferrara è un sito del patrimonio mondiale dell’UNESCO famoso per la sua architettura rinascimentale.
- Ravviva il tuo Capodanno con Umbria Jazz Festival ad Orvieto.
Orvieto è una delle gemme nascoste della nostra bella penisola, il suo omonimo vino tra i più apprezzati di tutti i vitigni umbri. Ma la città è famosa per molto di più che per i suoi deliziosi vini: durante l’inverno, l’intera città assume un’atmosfera da festival e si anima con i suoni chiassosi del jazz. Ristoranti, negozi, piazze, persino chiese diventano palchi jazz improvvisati per esibizioni dal vivo per tutto il mese di dicembre.
La notte di Capodanno, Umbria Jazz Festival si conclude con l’“Ultima Cena del Jazz” al Duomo di Orvieto, un concerto all’aperto di un’ora con tanto di Prosecco.
È il momento clou di questa piccola cittadina assonnata in cima alla montagna e merita sicuramente un viaggio se vuoi vivere qualcosa di veramente unico nel suo genere per la festa di Capodanno.
- Fuochi d’artificio con vista sul Vesuvio? Festeggia al Lungomare di Napoli.
Napoli è una fetta di vita italiana vivace, grintosa e autentica, ma il Lungomare è una squisita striscia pedonale con favolose viste sul Monte Vesuvio e l’isola di Capri, una tregua affascinante e romantica dalla città stessa.
Il Lungomare è anche il luogo perfetto per godersi l’imponente spettacolo pirotecnico al Castel dell’Ovo. Passeggia sul lungomare e partecipa ai festeggiamenti di Capodanno prima di dirigerti a Piazza del Plebiscito per il concerto gratuito e l’atmosfera di festa.
- Ballare fino all’alba in Piazzetta a Capri.
Se vuoi festeggiare come una rockstar (o una star del cinema, se è per questo), Capri è il posto giusto. Capri è una destinazione nota per l’élite internazionale, un luogo dove stare a stretto contatto con i veri ricchi e famosi.
E la sua festa di Capodanno è all’altezza della sua reputazione, con una festa danzante tutta la notte in Piazzetta. Il CapriHollywood Film Festival si svolge a Capodanno, quindi assicurati di portare la tua macchina fotografica nel caso in cui vedi alcune celebrità del cinema che si divertono con la musica da discoteca.