Viaggi & Vacanze

Abruzzo e gastronomia: ecco quali piatti non puoi lasciarti scappare!

L’Abruzzo è una regione ricca di sapori unici e tradizionali. Sono tantissimi, infatti, i piatti tipici della tradizione abruzzese, che si tramandano da generazione e che vale la pena assaggiare se ci troviamo a visitare questo splendido territorio.

In questa regione possiamo trovare un’ampia varietà di pietanze a base di carne, pesce, formaggi, salumi e dolci, senza dimenticare anche il buon vino e i liquori. Se decidiamo di visitare l’Abruzzo, quindi, oltre a godere delle sue bellezze paesaggistiche possiamo anche degustare le sue prelibatezze.

Gli arrosticini abruzzesi: un grande classico

Gli arrosticini rappresentano uno dei piati abruzzesi più famosi e conosciuti, si tratta di lunghi spiedini di carne ovina, un piatto molto antico. Questa prelibatezza, infatti, è legata alla tradizione pastorale abruzzese, ecco perché, gli arrosticini originali vengono preparati rigorosamente con la carne di pecora.

Solitamente, gli arrosticini vengono cotti sulle cosiddette “fornacelle”, apposite griglie che conferiscono una cottura perfetta e un sapore unico. Oggi è possibile assaggiare questo piatto tipico anche se si è distanti da questa meravigliosa regione italiana: possiamo, infatti, ordinare gli arrosticini abruzzesi online e riceverli direttamente a casa, semplicemente visitando il sito internet https://www.abruzzoarrosticini.it.

Le Ferratelle, il dolce simbolo dell’Abruzzo

Le Ferratelle rappresentano uno dei dolci più tradizionali e simbolici dell’Abruzzo. Vengono preparate con un particolare utensile da cucina, brutto da vedere ma capace di creare qualcosa di unico e magico. È possibile degustare questo dolce da secco oppure nella sua forma più morbida, a seconda delle preferenze e dei gusti, può essere anche farcito con crema alla nocciola o marmellata. Solitamente, viene servito accompagnato da un buon caffè.

Le Pallotte “Cace e Ova”

Questo è un altro piatto povero tipico della tradizione abruzzese. Si tratta di polpette preparate con ingredienti semplici e poveri. Le pallotte “Cace e Ova”, infatti, non vengono preparate con la carne, ma con uova e formaggio.

Per rendere ancora più unico e particolare il sapore, è possibile aggiungere alcune spezie. Una volta preparato l’impasto, queste deliziose polpette si friggono in olio bollente, oppure si cuociono lentamente nel sugo di pomodoro.

Spaghetti o maccheroni alla chitarra

Questo primo piatto fa parte della tradizione culinaria abruzzese. Solitamente, gli spaghetti o i maccheroni alla chitarra vengono preparati con il tipico ragù abruzzese a base di carne. Si tratta di un particolare formato di pasta fresca all’uovo, che vien realizzata con appositi telai in legno.

Una volta cotti, gli spaghetti o i maccheroni alla chitarra possono essere anche conditi con il tartufo o con i funghi.

Da non perdere la Scrucchiata

Si tratta di una particolare marmellata che viene preparata con l’uva di Montepulciano d’Abruzzo. Questa marmellata ha un sapore davvero unico e particolare, leggermente amarognolo e subito riconoscibile.

Il nome tipico della marmellata deriva dalla “passatura” dell’uva che ancora oggi viene fatta a mano. Si tratta della separazione della buccia che viene fatta a mano e che prende il nome di “scrocchiatura”. Solitamente, la Scrucchiata viene utilizzata per farcire altri dolci tipici della tradizione abruzzese.

Ti potrebbe interessare anche