Se state programmando un breve viaggio a Parigi e vi chiedete cosa vedere, questo articolo è per voi.
In un giorno, è possibile coprire alcuni dei luoghi più belli della città. Quindi vi guiderò attraverso il mio itinerario parigino su cosa non perdere nella Città delle Luci.
La città dell’amore, Parigi, è una delle destinazioni turistiche più popolari del mondo.
Una bella città che accoglie una vasta gamma di viaggiatori: famiglie, coppie, single e anche viaggiatori solitari. Da un punto di vista pratico, non è sempre facile visitare la città senza alcuna ricerca o pianificazione preventiva. Ecco perché ho deciso di condividere con voi il mio itinerario per una visita di un giorno a Parigi!
Le cose imperdibili che devi assolutamente vedere
La Torre Eiffel
La Torre Eiffel è il punto di riferimento più famoso di tutta la Francia e un posto bellissimo per ammirare alcune delle viste più spettacolari della città.
Non c’è dubbio che la Torre Eiffel sia una delle strutture più famose del mondo.
Fu costruita per l’Esposizione Universale del 1889 per commemorare il 100° anniversario della Rivoluzione Francese, e rimase in piedi dopo la fine della fiera.
Il monumento prende il nome dal suo architetto, Gustave Eiffel. La torre è alta 324 metri, o circa 1.063 piedi. Ci sono 1665 gradini per raggiungere il primo livello. Da lì, si può prendere un ascensore per raggiungere il secondo livello e godere di una vista mozzafiato di Parigi.
Per visitare il secondo livello della Torre Eiffel è necessaria la prenotazione. Questo è un po’ difficile da aggirare se stai andando con un grande gruppo o se vuoi solo vedere la torre di notte, perché le prenotazioni si riempiono velocemente (e non puoi farle con più di 45 giorni di anticipo).
Tuttavia, se si pianifica in anticipo, ne varrà la pena! È possibile visitare con piccole borse, ma non sono ammesse borse grandi nella torre. Ci sono armadietti disponibili vicino all’entrata se avete oggetti che non entrano nella vostra borsa. Assicurati di ricordare la chiave del tuo armadietto in modo che quando esci, puoi recuperare i tuoi oggetti prima di dirigerti fuori dal sito.
L’unico modo per accedere a tutti i livelli della torre è tramite scale; tuttavia, nel 2000 una persona disabile è riuscita ad arrivare fino al quarto livello usando una sedia elevatrice per invalidi. Ci sono due ristoranti su diversi livelli della torre e un piccolo bar al terzo livello.
La torre è stata protagonista di molti film nel corso della storia. Alcuni film sono stati girati sul posto, mentre altri hanno usato riprese esterne per rappresentare altri luoghi. In ogni caso, comunque, la Torre Eiffel è sempre stata una grande attrazione turistica.
Il Louvre
Il Museo del Louvre è una delle attrazioni più popolari di Parigi.
È anche uno dei posti migliori da visitare a Parigi. Il museo ha un’incredibile collezione d’arte, circa 35.000 pezzi!
Il museo era originariamente una fortezza. Nel XII secolo, il re Francesco I decise di trasformarlo in un palazzo reale. Invitò Leonardo da Vinci a progettarlo, ma Leonardo era così impegnato a dipingere l’Ultima Cena che chiese al suo assistente, l’architetto e scultore italiano Michelangelo Buonarroti, di occuparsene. Michelangelo cambiò il progetto così tanto che divenne noto come “l’architetto del Louvre”.
Al re piacque così tanto il progetto di Michelangelo che gli ordinò di distruggere il palazzo originale e costruirlo di nuovo! Il museo del Louvre è enorme.
Per spostarsi da una sezione all’altra, bisogna camminare attraverso una lunga serie di cortili. Sono tutti collegati da un sistema di tunnel sotterranei che rende facile spostarsi senza uscire.
Quando visiti il Museo del Louvre, vedrai dipinti, sculture e disegni di diverse epoche e luoghi del mondo. Ci sono opere di artisti come Pablo Picasso, Paul Cezanne e Vincent van Gogh.
Monmarte
Monmartre è un quartiere di Parigi. È noto per le sue ripide colline, la Basilica del Sacro Cuore e i cavalletti degli artisti.
Regalati una visita indimenticabile nel quartiere di Montmartre a Parigi. Visita la famosa Basilica del Sacro Cuore e ammira le due cupole e le torri gemelle di questa bellissima chiesa.
Ammira le pareti riccamente scolpite, le vetrate e i mosaici all’interno. Poi fai una passeggiata per le affascinanti strade di Montmartre e fermati in uno dei suoi numerosi ristoranti e negozi.
Puoi anche visitare Place du Tertre, dove troverai una serie di pittori che sono pronti a catturare la tua immagine sulla tela per te. È un ottimo modo per portare a casa un souvenir unico del tuo viaggio a Parigi!
Monmarte è uno dei quartieri più vivaci e certamente più famosi. È un quartiere da visitare assolutamente se stai visitando Parigi ed è il luogo dove troverai l’iconica Basilica del Sacro Cuore, il famoso cabaret del Moulin Rouge e la famosa piazza Place du Tertre.
Troverete anche molte gallerie d’arte e negozi in questo quartiere, quindi assicuratevi di visitare anche alcuni di questi negozi!
Conclusione
I nostri consigli possono aiutarti a vedere facilmente le tre parti più importanti di Parigi in un giorno senza essere sopraffatto. Dai quartieri interessanti ai magnifici monumenti, questo itinerario ti darà una prospettiva unica della città. Spero che dopo aver letto il nostro articolo, tu sia ispirato a visitare questo gioiello europeo!