Viaggi & Vacanze

Vacanze all’Isola D’Elba, i luoghi da non perdere

L’Isola D’Elba non si conosce mai a fondo ed è una fonte inesauribile di bellezze incontaminate, natura e storia. La tradizione e la cultura si fondono trasformandola in una delle mete preferite dai turisti italiani e stranieri.

La terza isola più grande in Italia si estende per 147Km di costa, caratterizzati dal mare e dai colori che riempiono l’anima paese dopo paese. Una vacanza all’Isola D’Elba è sicuramente consigliata e vi diciamo quali sono i posti da non perdere.

Cosa vedere all’Isola D’Elba?

L’Isola D’Elba è un luogo dove perdersi, da visitare durante tutto l’anno per farsi conquistare da tutte le sue bellezze. Dal mare ai borghi antichi, dalla tradizione sino ai piatti tipici da assaggiare.

Non manca la navigazione a vela, le attività di trekking e tutti i sentieri che conducono a scenari meravigliosi da cartolina. Per chi ama le immersioni, l’isola propone anche delle attività ad hoc. Insomma, questa isola non delude alcuna aspettativa.

Per pernottare ecco l’elenco degli hotel dell’Isola D’Elba, mentre di seguito scopriamo tutti i posti da non perdere:

  • Marciana

Un paesino molto antico che si trova a 375 metri sul livello del mare, sopra una collina. Viene chiamata anche Marciana alta e sono tantissime le persone che trovano riparo qui, durante l’estate.

Il suo piccolo borgo conserva tutta la bellezza di una storia antica, con le stradine lastricate di pietra elbana e le casette impreziosite da fiori colorati. Da ammirare anche le piccole piazze con le fontane, oltre che le tantissime testimonianze storiche presenti. Questo luogo si è sviluppato grazie ai pisani, durante la loro dominazione, con il passaggio del testimone agli Appiani. Proprio qui, si trova una fortificazione quadrangolare arricchita da quattro torri utilizzata dalla popolazione antica per proteggersi dalle invasioni.

Tra le cose da vedere, il Museo Archeologico di Marciana e il Santuario della Madonna del Monte.

  • Portoferraio

Portoferraio saluta tutte le persone che approdano sull’isola. Capoluogo con una bellezza indescrivibile, il suo nome deriva dalla presenza delle miniere di ferro già presenti all’epoca di Romani ed Etruschi.

Lo sviluppo economico di questo comune  si deve anche alla presenza di Napoleone Bonaparte, esiliato in questa parte dell’isola. Ancora oggi è possibile visitare le sue due ville: Villa dei Mulini e Villa San Martino.

  • Monte Capanne

A Monte Capanne si arriva con l’aiuto della seggiovia, essendo la parte più alta di tutta l’Isola D’Elba. La sua collocazione è a 1000 metri sul livello del mare ed è uno spettacolo imperdibile.

Per chi ama camminare, c’è anche la possibilità di fare una escursione a piedi partendo da Marciana. Il consiglio è di avvalersi alle guide esperte, così da non perdere l’orientamento lungo la salita e la discesa. Un posto incantato immerso tra fauna e flora del luogo, con la possibilità di incontrare daini e il falco pellegrino.

  • Marciana Marina

Marciana Marina è un comune piccolissimo, situato all’interno del piccolo golfo che si affaccia sul mare. La sua caratteristica principale è il sembrare essere racchiuso in un abbraccio, con la sua insenatura affascinante dove si svolge la vita del borgo.

La Torre degli Appiani è il simbolo del borgo, con la sua struttura a forma cilindrica ancora oggi eretta perfettamente in difesa del suo territorio.

Ti potrebbe interessare anche