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Crm per micro – imprese: a cosa serve e come iniziare a sfruttarlo subito

Aumentare le vendite è da sempre un imperativo per le aziende, specialmente per le micro imprese che vogliono migliorare il loro fatturato e i loro utili, in modo da espandersi in modo sostenibile.

Fare azioni di promozione online, come campagne su Facebook e Google, è sicuramente un’ottima strada, ma dovremmo renderci conto che è più economico e vantaggioso continuare a vendere i nostri prodotti e servizi ad un cliente già acquisito, piuttosto che cercarne continuamente di nuovi.

La lista clienti di un’impresa può essere una delle principali fonti di utili se sfruttata e organizzata nel modo corretto.

A tal proposito ci viene in aiuto il Crm e nelle prossime righe cercheremo di capire quali sono le funzioni di questo software e come possiamo sfruttarlo nel migliore dei modi.

Customer Relationship Management: a cosa serve il software

Come detto nel titolo del paragrafo, un crm è un software che ci permette di catalogare la nostra lista clienti e renderla facilmente consultabile. Oltre ai dati dei clienti, è importante riuscire a monitorare gli acquisti.

Dal un buon crm come ad esempio Infusionsoft o Active Campaign riusciamo a decifrare per ogni singolo cliente qual è la marginalità che lascia nelle nostre tasche durante l’anno, qual è la frequenza di acquisto del cliente e qual è il suo ordine medio.

Questi dati ci portano molto rapidamente a capire quali siano i clienti più attivi e quali abbiano comprato da noi solamente una volta. In questo caso potremmo svolgere delle azioni di marketing molto più economiche e differenti della lead generation tradizionale per cercare di riattivarli.

La comunicazione con la lista clienti: le funzioni che ci offre un crm

Quello che abbiamo appena descritto può essere assimilabile ad un tradizionale sistema di fatturazione elettronica e dobbiamo però segnalarvi che un crm è qualcosa di differente.

Oltre a raccogliere i dati e i numeri dei nostri clienti, ci permette di comunicare con loro in modo veloce ed automatizzato.

Un buon software ci permette infatti di creare delle vere e proprie campagne di email marketing automatizzate, in modo che le comunicazioni partano da sole per ricordare ad esempio ad un nostro vecchio cliente che abbiamo un’offerta speciale per lui in modo da riattivarlo.

Altra funzione fondamentale è la gestione della nostra rete vendita: applicando gli appositi tag dopo le azioni umane (come ad esempio incontri, trattative e telefonate) è possibile creare automazioni in modo che i nostri venditori abbiano delle task specifiche da svolgere ogni giorno.

I sistemi più avanzati, inoltre, ci permettono di gestire direttamente delle campagne di retrgeting sulla nostra lista clienti specifica, in modo da comparire con i nostri annunci di determinate campagne solamente davanti a persone che abbiano già acquistato da noi, riducendo così notevolmente i costi pubblicitari.

Queste funzioni hanno chiaramente bisogno di mani esperte che le impostino e le facciano funzionare a dovere e proprio per questo motivo ci sentiamo di suggerirvi di visitare il sito web di Lara Samaha, marketer esperta nella gestione e nell’implementazione di Active Campaign. All’interno del sito web appena citato potrete trovare numerosi articoli di approfondimento per la creazione di campagne di retargeting tramite un crm e per la gestione di automazioni di email marketing, in modo che possiate procedere in autonomia o chiedere eventualmente una consulenza gratuita in modo da essere molto più veloci ed iniziare fin da subito a sfruttare gli immensi poteri di questo tipo di software.

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