La plastica è al giorno d’oggi uno dei materiali più utilizzati nella vita quotidiana e tra i più importanti a livello industriale. I suoi impieghi infatti sono molteplici e, sebbene si tenda alle volte a pensare diversamente, è un materiale che può essere facilmente riciclato.
In generale, la plastica rappresenta oggi un’ottima soluzione di impego soprattutto per gli imprenditori e per le aziende. Oggi può essere utilizzata per realizzare vernici, gomme, materiali di confezionamento, protezioni, pneumatici e tanto altro. Vediamo nel dettaglio alcuni di questi impeghi e i vantaggi che questo materiale può offrire.
La plastica per il confezionamento e per la sicurezza
Come abbiamo già anticipato, la plastica grazie alle sue diverse capacità, si presta a tantissimi tipi di lavorazione diversi, che ovviamente, possono essere poi impiegati per vari scopi. Tra i più diffusi c’è sicuramente il confezionamento. Tutte le principali componenti ed elementi legate alla confezione, infatti, vengono realizzate in plastica.
Uno dei motivi per i quali si utilizza la plastica per il confezionamento è sicuramente relativi alla sua resistenza. Questo materiale, infatti, resiste agli urti, ha ottime proprietà di trasparenza, è leggero e pratico, e inoltre, può essere facilmente riciclato.
Grazie alle sue capacità, la plastica può essere adoperata anche per protezioni di sicurezza, soprattutto in alcuni ambiti lavorativi. Ad esempio, si utilizza per le protezioni necessarie nei cantieri edili e in tante industrie chimiche, come i prodotti realizzati dalla OTM – Officina Termoplasitca Milanese.
Un altro aspetto positivo della plastica è la sua flessibilità, la quale permette l’impiego di questo materiale in diversi ambiti. Non è un caso quindi, che sia tra i materiali maggiormente adoperati dalle aziende, proprio perché si tratta di una soluzione comoda, resistente e funzionale.
Utilizzo della plastica nel quotidiano
Nella vita di tutti i giorni ci capita di utilizzare spesso la plastica, proprio perché questo materiale ha ottime capacità e offre numerosi vantaggi nel nostro quotidiano.
Ad esempio, per l’uso quotidiano, la plastica presenta i seguenti vantaggi:
- Protegge dall’aria e dalla presenza eventuale di polvere
- Rigetta l’acqua
- È un materiale versatile
- È un materiale resistente
- È un materiale riciclabile
- È un materiale leggero e pratico
Oggi, si ricercano nuove soluzioni che partendo dalla plastica permettono di sviluppare nuovi materiali da impiegare, come ad esempio, le bio-plastiche. in generale, però, è importante sapere che se la plastica tradizionale viene riciclata correttamente, non reca alcun danno all’ambiente e non inquina.
Come può essere riciclata la plastica?
Le tecniche di riciclo relative alla plastica sono tantissime, in generale, permettono di ottenere nuovi oggetti, nuove fonti di energia, di calore e di elettricità.
Il riciclo della plastica può avvenire in modo meccanico, oppure con il procedimento chimico. Attraverso il riciclo meccanico la plastica viene triturata e trasformata in altri prodotti utili. Il riciclo chimico, invece, prevede un ritorno alla materia base, che avviene mediante la trasformazione delle plastiche in monomeri.
Un’altra tecnica di riciclo della plastica è anche la termovalorizzazione che permette di ottenere un recupero energetico attraverso alcuni specifici trattamenti.