Salute & Benessere

Bicarbonato di sodio: proprietà e benefici per la salute

bicarbonato-di-sodio

Probabilmente hai una scatola di bicarbonato di sodio in fondo ad una tua dispensa e te ne ricordi solo quando devi preparare una serie di biscotti per la tua famiglia e hai finito il lievito per dolci.
Oppure potresti averlo preso quando ti faceva male lo stomaco o avrai sentito dire che è utile anche per sbiancare il bucato.
E potresti aver persino combinato bicarbonato di sodio e aceto in un progetto di scienze per i tuoi piccoli.

Il bicarbonato di sodio è un alimento base praticamente in ogni casa, ma quanto ne sai davvero di questo ingrediente apparentemente semplice?

Cosa c’è nel bicarbonato di sodio?

L’unico ingrediente del bicarbonato di sodio è il bicarbonato di sodio. Tradizionalmente, è un antiacido popolare per il bruciore di stomaco e l’indigestione perché può neutralizzare l’acidità di stomaco.

Puoi aggiungere ½ cucchiaino in ½ tazza d’acqua per alleviare il bruciore. Ma un avvertimento: il bicarbonato è ricco di sodio. Solo ½ cucchiaino contiene 629 mg di sodio e considerando che le linee guida dietetiche per gli americani del governo del Ministero della Salute raccomandano di consumare non più di 2.300 mg di sodio al giorno, ½ cucchiaino di bicarbonato di sodio fornirà circa un quarto di tale limite.

Cosa può fare il bicarbonato di sodio per la tua salute?

In alcuni risultati di ricerca interessanti, è stato associato il consumo di bicarbonato di sodio come supporto benefico durante un allenamento. Un piccolo studio, su 13 giovani uomini, ha scoperto che coloro che bevevano una soluzione di bicarbonato di sodio prima di una sessione di allenamento intermittente ad alta intensità miglioravano le prestazioni, riducevano la fatica e si sentivano come se non si stessero allenando così duramente rispetto a quelli che non lo facevano.

Gli effetti sono paragonabili a quelli del consumo di caffeina prima dell’esercizio, affermano gli autori di tale studio. Altre ricerche indicano che può anche aiutare durante gli esercizi basati sulla forza, aiutandoti anche a ottenere alcune ripetizioni extra.

Infine, il bicarbonato di sodio potrebbe essere un’arma preziosa contro le problematiche autoimmuni. La ricerca mostra che, se consumato, l’azione antiacido del bicarbonato di sodio può aiutare a spostare le cellule immunitarie pro-infiammatorie nel corpo verso coloro che combattono l’infiammazione, qualcosa che un giorno potrebbe aiutare a curare le malattie.

Il bicarbonato di sodio può aiutarti a perdere peso?

Non ci sono prove di ricerca che suggeriscano che il bicarbonato di sodio possa aiutare ad aumentare il metabolismo o spingere il tuo corpo a bruciare più grasso.
Potrebbe aiutarti a ottenere di più dal tuo allenamento.
Ma ci sono così tanti fattori che entrano nella relazione tra esercizio fisico e perdita di peso, che il bicarbonato non è qualcosa su cui puoi contare per fare la differenza.
Inoltre, dato quanto è alta la quantità di sodio, è possibile che bere troppa acqua con il bicarbonato disciolto al suo interno, possa far gonfiare.

Quali sono alcuni usi sorprendenti per il bicarbonato di sodio?

Il bicarbonato di sodio è considerato un prodotto versatile per una buona ragione.
Ecco solo alcuni dei suoi numerosi usi.

Come detergente naturale: una miscela di bicarbonato di sodio e acqua può essere utilizzata come detergente efficace e non abrasivo. Per rimuovere i vecchi residui di cibo dall’interno di un frigorifero, oltre il fatto che è anche un deodorante di prim’ordine. Cospargi il bicarbonato di sodio su un tappeto, lascialo riposare e passa l’aspirapolvere per detergerlo ed eliminare gli odori.

Per pulire in modo sicuro pentole e padelle: quando il cibo cotto rimane attaccato alla padella, aggiungete bicarbonato di sodio nella padella, riempite con acqua calda e lasciate riposare per 15-30 minuti. Il bicarbonato di sodio aiuterà a sollevare i pezzi di cibo rimasti attaccati.

In Lavatrice: l’aggiunta di ½ tazza di bicarbonato di sodio al ciclo di risciacquo rinfresca i vestiti, senza tutte le sostanze chimiche presenti nei prodotti da supermercato.

Cura le punture di insetti Avete presente quel fastidioso prurito causato dalle zanzare? Piuttosto che cercare una crema all’idrocortisone, puoi trovare sollievo applicando una pasta di bicarbonato di sodio (mescolare il bicarbonato di sodio con un po’ d’acqua fino a ottenere la giusta consistenza) sul morso più volte al giorno.

Ti potrebbe interessare anche