Curiosità

Cous-cous: quando il benessere arriva dall’Africa

Il cous-cous un cibo sconosciuto a molti, che solo negli ultimi anni ha riscosso il suo grande successo. A dire il vero, in buona parte dell’Italia esso era già noto per le sue proprietà benefiche, peccato, che come sempre, nel Bel Paese gli scettici sono all’ordine del giorno e in molti non solo non ne riconoscono i benefici, ma neanche la bontà e la versatilità in cucina.

In altre parole, qualcuno, solo per presa di posizione, afferma che questo alimento non è proprio di suo gradimento. Ma gli adulti sono spesso dei bambini a tavola e affermano che qualcosa non gli piace solo per sentito dire, senza neanche assaggiare.

Nonostante le reticenze di alcuni, con il tempo il cous-cous si è fatto spazio nelle tavole italiane e di tutta l’Europa. Questo articolo ci racconta tutte le sue proprietà, ma intanto conosciamolo qui di seguito.

Le origini

Il cous-cous è un piatto che arriva dal Nordafrica e sembra che la dominazione araba risalente al Medioevo l’abbia portata in Europa e fatto conoscere. In particolare il cous-cous venne diffuso soprattutto in: Spagna, Francia del Nord e Sicilia del Sud, per poi diffondersi nelle cucine anche dei grandi chef.

Ad oggi sono molti i piatti che lo utilizzano come base. Nella maggior parte dei casi, viene associato alle verdure, per una preparazione ricca di vitamine, ma anche bella da vedere. In altri casi, invece, lo si abbina alla carne o al pesce in umido. Qualcuno poi, ha sperimentato e sperimentato per arrivare alla preparazione dei dolci con il cous cous, ma è un utilizzo ancora sperimentale.

Quello che lo ha reso così interessante agli occhi degli chef, professionisti e amatoriali, non è solo il sapore, ma anche le sue innumerevoli proprietà benefiche e il suo essere in grado di prestarsi a una serie di preparazioni, tutte ottime, ma tutte diverse.

Ricette sfiziose

Ma in che modo si può rendere gustoso il cous-cous?

Vongole e zucchine

Una versione tra mare e terra, molto gustosa ma anche molto colorata. Si può unire la semola di frumento con le vongole e con le zucchine. SI inizia facendolo rinvenire con del brodo vegetale, per sgranarlo bene con una forchetta. A parte si preparerà un gustoso sugo facendo soffriggere le vongole in un po’ di olio, aglio e peperoncino, vi si aggiungono le zucchine tagliate a cubetti piccoli e una manciata di pomodorini.

Far saltare il cous-cous qualche secondo e poi servire ancora caldo. Si può arricchire il piatto con delle erbe aromatiche, o sostituire le zucchine e i pomodori con altre verdure di stagione.

Caprese di bufala e pomodorini

Per gli amanti dei piatti freddi, il cous-cous può essere abbinato alla mozzarella di bufala, incontrando la tradizione della cucina campana. Anche in questo caso il cous cous verrà cotto in un po’ d’acqua calda e poi sgranato, per divenire il letto di una gustosa mozzarella di bufala insieme a dei pomodorini freschi conditi con olio e sale.

Piatto unico o secondo piatto, fresco e delizioso.

Ti potrebbe interessare anche