Per la nostra rubrica Salute & Benessere oggi parleremo di menopausa, un argomento molto importante per ogni donna. Ci soffermeremo su quelli che sono i primi sintomi per riconoscerla e intervenire tempestivamente.
Essendo una fase molto importante da un punto di vista sia fisico che psicologico è importante anche saperla affrontare al meglio, vediamo insieme come.
Menopausa: cos’è e come affrontarla
La menopausa determina la fine della fertilità della donna con la progressiva scomparsa del ciclo. L’età della sua comparsa è in genere tra i 45 e i 55 anni, ma ci sono anche casi in cui può arrivare precoce o più tardi.
La menopausa è caratterizzata da una progressiva diminuzione degli estrogeni che comportano diverse conseguenze sia a livello fisico che psichico. Spesso si sente dire che durante la menopausa si rischia di ingrassare perché anche il metabolismo viene influenzato da questo processo ed accade nel 50% dei casi.
Ad esempio, su questa pagina potete trovare degli utili consigli sulla giusta alimentazione da sostenere in questa fase. Insieme al calo di estrogeni aumentano anche i rischi di malattie cardiovascolari e di patologie osteoarticolari. Inoltre, la menopausa può provocare anche alcune patologie autoimmuni e diversi problemi alla tiroide.
A seconda della gravità o meno dei sintomi il vostro medico vi prescriverà una terapia per cercare di attenuarne l’intensità e condurre una transizione più serena possibile.
Ogni terapia può variare da caso a caso e non ne esiste una valida e generica per tutti. In genere comunque vengono sfruttati dei farmaci il cui compito è quelli di somministrare artificialmente gli estrogeni per riportare l’organismo al suo equilibrio prima della menopausa. In questo modo i sintomi possono arrivare anche a scomparire del tutto.
Menopausa: come riconoscere i primi sintomi
Come detto, la menopausa tende a comparire dai 45 anni in poi quindi già da questa età si può iniziare a mettersi sull’attenti.
Questa condizione si presenta con diversi sintomi tra i più famosi citiamo le improvvise vampate di calore, visto che è anche tra quelli più fastidiosi. La menopausa è spesso accompagnata da palpitazioni e tachicardia, da senso di vertigini, sudorazione insieme a sbalzi della pressione e a disturbi nel dormire.
A livello psicologico anche si possono avere diversi sintomi come senso di irritabilità, ansia, demotivazione ma anche calo del desiderio sessuale e difficoltà nel concentrarsi.
Non solo, la menopausa è molto famosa anche per provocare degli sbalzi d’umore molto repentini. Addirittura, degli studi hanno dimostrato che la fase di transizione ha particolari effetti sul nostro cervello, andando addirittura a peggiorare la nostra memoria.
Se siete nell’età tipica della menopausa e notate almeno uno dei sintomi appena citati, conviene rivolgersi subito al medico così da iniziare immediatamente il percorso idoneo per vivere con serenità la menopausa. Intervenire per tempo con la giusta terapia vi permetterà di evitare le fasi peggiori del cambiamento andando ad attenuare tutti i sintomi più sgradevoli.
Ovviamente i sintomi variano molto da donna a donna, ma è sempre importante saperli riconoscere.
Fonti
www.salute.gov.it/portale/donna/dettaglioContenutiDonna.jsp?area=Salute+donna&id=4485&menu=prevenzione
www.grupposandonato.it/news/2023/ottobre/menopausa-come-affrontarla