Il Tradimento delle immagini

il-tradimento-delle-immagini

La Trahison des images, il Tradimento delle immagini raffigura l’immagine di una pipa seguita dalla dicitura Ceci n’è st pas une pipe (Questa non è una pipa).

Non esiste corrispondenza diretta tra la realtà e la sua rappresentazione: questo è il paradosso del linguaggio rispetto al quale Magritte mette in guardia. Quella nel quadro non è di fatto una pipa, bensì la sua immagine: l’equivoco è dovuto alla convenzione che lega a ogni oggetto un nome. Il messaggio del dipinto è di tipo linguistico, metalinguistico, se non addirittura filosofico. Leggere il saggio di Michael Foucault Ceci n’è st pas une pipe può aiutare a capire Magritte. “Ciò che sconcerta – scrive Il pensatore francese che nel 1966 pubblicò il libro Le parole e le cose – è la necessità inevitabile di riferire il testo al disegno e l’impossibilità di definire il piano che permetterebbe di dire che l’asserzione è vera, falsa, contraddittoria”.

Magritte dipinse diverse versioni ritraenti lo stesso soggetto tra cui L’uso della parola I, I due misteri e l’alba agli antipodi.

La Trahison des images – 1928-29 – olio su tela, 63,5 x 93,98 cm, Los Angeles County Museum of Art (LACMA), Los Angeles