Pranzo sul grattacielo

pranzo-sul-grattacielo

Una delle foto più famose al mondo è stata per più di 70 anni senza autore. E tutt’oggi c’è chi ha dei dubbi sulla sua attribuzione a Charles C. Ebbets. Per decenni la foto pubblicata dal New York Herald Tribune comparve con la dicitura “autore sconosciuto”.

L’immagine stava accanto a un articolo di denuncia in cui si segnalava la mancanza di corde e protezioni degli 11 operai in pausa pranzo sul braccio di una gru a 800 piedi di altezza sopra New York. Secondo altre fonti tra cui la Corbis Images che ne detiene i diritti, si sarebbe invece trattato di uno scatto costruito a tavolino per sponsorizzare il nuovo Rockefeller Centre e gli autori potrebbero essere stati più di uno.

Una cosa è certa: la foto è stata scattata nel settembre del 1932. Poi nel 2003 Charles C. Ebbets, ormai defunto, fu riconosciuto come vero autore. Negli alti furono in molti a tentare di attribuirsi la paternità dello scatto, ma alla fine ebeb la meglio la versione di Joyce Ebbets, la moglie di Charles che presentò a riprova una fotografia del marito al lavoro come reporter sulle travi dello stesso grattacielo in costruzione, insieme ad alcune lastre della stessa sessione di lavoro e a una ricevuta di compenso straordinario del giornale che aveva pubblicato la fotografia riconoscendo al fotografo una cifra extra per la pericolosità degli scatti.